Come anticipato dai nostri articoli di previsione dei giorni scorsi, stamane è riapparsa la neve sui monti calabresi oltre i 1250/1300 m slm: si vedano le foto delle webcam di Monte Curcio (Sila) a 1780 m slm (figura 1) e Camigliatello silano a 1350 m slm (figura 2).
Si tratta di poca cosa, ma in un periodo così avaro di soddisfazioni per gli amanti della neve, anche questa è una notizia.
Al di sotto delle quote indicate continua invece a piovere in maniera intermittente, soprattutto sulle zone pedemontane di tutti i versanti tirrenici, come mostrato dalle immagini radar della Protezione Civile in figura 3.
Ritornando alla neve, ricordiamo che, in ogni caso, come preannunciato ormai da giorni e come scritto nell’articolo di ieri sera consultabile a questo link, si tratta solo dell’antipasto: l’irruzione di fredde correnti artico-continentali, dovrebbe generare nevicate più consistenti su tutti i monti calabresi, a partire dalle basse quote, tra la giornata di sabato 16 e quella di domenica 17 gennaio prossimi.
Ma di questo scriveremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!!!
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
I nostri meteo link rapidi: