Il peggioramento ormai previsto da giorni, ha già iniziato a produrre i suoi primi effetti provocando un abbassamento delle temperature avvertito sin dal tardo mattino di oggi giovedì 14 luglio, e un calo dell’umidità che, quindi, ha ridotto la sensazione d’afa così opprimente dei giorni scorsi.
Ma il clou del maltempo si verificherà venerdì 15 luglio.
A tal proposito vogliamo riportare la mappa delle precipitazioni previste dal nostro modello ad alta risoluzione WRF EMM2 (consultabile liberamente cliccando qui) per la giornata di venerdì; in particolare si tratta della pioggia cumulata nelle 24 ore (vedi fig. 1): le aree colorate rappresentano le zone colpite da precipitazioni, mentre il tipo di colore indica la la loro abbondanza: passando dal rosa tenue al rosa intenso e al rosso, sino ad arrivare al giallo, si indicano piogge via via più abbondanti, come da legenda mostrata in basso.
Come si vede le aree più colpite sembrano essere i versanti tirrenici marcatamente del cosentino con picchi di 50/60 mm sui monti della Mula e riviera dei cedri.
Piogge discretamente abbondanti pure su catena costiera cosentina, valle del Savuto, lametino, serre vibonesi e Aspromonte, anche se per queste ultime aree del vibonese e del reggino le piogge più intense potrebbero colpire solo dal pomeriggio.
Piogge sparse anche sui versanti ionici cosentini e sul crotonese.
Altrove non sono previsti fenomeni significativi.
Ricordiamo che le precipitazioni potrebbero essere sotto forma di rovescio e/o temporale, con possibilità (non elevata) di locali grandinate, soprattutto sui monti che si affacciano sul litorale tirrenico cosentino: ovvero la Mula, la catena costiera cosentina, sino al Reventino.
fig. 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti