Notizie Meteo

Dove nevicherà nel weekend? PRIME IPOTESI!

Dove nevicherà nel weekend?

Nuove conferme per quella che sta per concretizzarsi come l’irruzione del GENERALE INVERNO sulla Calabria nel prossimo weekend.

L’ormai famosa discesa di aria fredda di origine artico-continentale irromperà nel bacino del Mediterraneo dalla porta della bora, generando un minimo al suolo di 995/1000 hPa sullo Ionio in veloce traslazione verso la Grecia.

Questo comporterà, nella giornata di sabato 16, il convogliamento, sulla nostra regione, di correnti da sud-ovest in alta quota e da ovest al suolo che precederanno l’ingresso dell’aria fredda vera e propria: gli effetti saranno quindi di piogge sparse per tutta la giornata con nevicate che, partendo dai 1500 m della mattina, giungeranno sino agli 700-800 m della serata con possibili fioccate anche a quote più basse.

Durante la notte tra sabato e domenica 17, invece, a seguito della traslazione del minimo al suolo e di quella dell’asse della goccia fredda in quota, i venti si disporranno di tramontana con l’irruzione, pertanto, del freddo vero e proprio con isoterme a 850 hPa (circa 1350 m slm) che nella serata di sabato raggiungeranno i -4° sulla Calabria meridionale e addirittura i -6° su quella settentrionale. Importanti anche i valori che si raggiungeranno a 500 hPa, cioè in alta quota (circa 5280 m slm): -32°!!!!

L’aria fredda in ingresso però sarà molto secca e quindi solo i versanti esposti saranno interessati da precipitazioni: presumibilmente Pollino, aree ioniche cosentine e crotonesi e, soprattutto, vibonese e alto reggino tirrenico. Su tali aree cadranno piogge sparse con nevicate oltre i 200/400 m sul Pollino e ioniche cosentine, oltre i 400/500 m sul vibonese e reggino tirrenico. 

Per ulteriori dettagli sulle possibili nevicate in città (Vibo Valentia, Cosenza, Catanzaro vedranno la neve?) rimandiamo agli appuntamenti dei prossimi giorni sempre su www.meteoincalabria.com.

 

Ciò che comunque vogliamo sottolineare, in aggiunta a quanto già scritto, è che esistono tutte le premesse perchè la settimana prossima, quella cioè che va da lunedì 18 a venerdì 22, possa essere caratterizzata da freddo intenso, anche gelo, con, forse, nevicate a quote molto….molto…. basse. Ma questa è solo un’anticipazione di quella che probabilmente verrà ricordata come una delle ondate di freddo e gelo più intense e durature degli ultimi anni. 

E per viverla in maniera sobria con previsioni ragionate senza proclami e voli di fantasia, vi invitiamo a seguirla sempre su www.meteoincalabria.com!!!!! 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button