Meteo in Calabria

Dopo i temporali, graduale miglioramento

E’ stato un pomeriggio temporalesco, come testimoniato anche da qualche scatto di poche ore fa. Sono stati gli effetti del passaggio di una goccia fredda in quota, che già ieri aveva destabilizzato il tempo, oltre ad apportare un sensibile calo delle temperature, dopo il caldo africano dello scorso fine settimana.

Come apprezabile dalla mappa sinottica (figura 1) le correnti fredde si allontanano verso est lasciando spazio ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Il miglioramento, però, non sarà netto e nel corso del fine settimana sarà ancora possibile qualche locale rovescio (ma ovviamente si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata).

Domani, in particolare, sarà ancora probabile qualche debole pioggia sulla bassa Calabria Tirrenica, mentre altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Le temperature rimarranno sotto le medie del periodo, i cui valori minimi saranno decisamente freschi, in particolare nelle zone interne.

Sabato sereno o poco nuvoloso ovunque ma con possibili rovesci o temporali pomeridiani sui versanti orientali di Sila e Pollino che occasionalmente potranno sconfinare sulle prospicienti zone costiere. Le temperature aumenteranno gradualmente. Situazione pressochè invariata è attesa per domenica.

I nostri meteo link rapidi: