Correnti in quota da ovest, umide e debolmente instabili, (fig. 1) stanno provocando sulla nostra regione un debole peggioramento, che comunque si prevede in via di esaurimento sin da domani.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica (fig. 2) parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, per nubi medio-alte che potrebbero provocare piogge sparse, anche a carattere di rovescio, che si concentreranno soprattutto sui versanti tirrenici del cosentino, anche se deboli fenomeni potrebbero verificarsi anche altrove e sconfinare localmente su quelli ionici. In ogni caso è previsto un rapido miglioramento dalla serata. Temperature in rialzo le minime, in lieve diminuzione le massime a causa della maggiore copertura nuvolosa.
Lunedì (fig. 3) in mattinata ancora cieli poco o al più parzialmente nuvolosi con possibilità di deboli precipitazioni residue sul reggino. (fig. 4) Dal pomeriggio ulteriore miglioramento delle condizioni meteo ovunque tranne sul basso reggino, dove potrebbero verificarsi deboli fenomeni instabili sulle zone montuosecomunque in veloce attenuazione. Temperature ancora su valori sopra media.
Mari & Venti
Domenica (fig. 5) mari ovunque poco mossi tranne i bacini ionici reggini e catanzaresi che saranno mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli o al più moderati su Ionio crotonese, reggino e catanzarese. Ancora deboli di direzione variabile su ionio cosentino, con tendenza dalla serata, a disporsi da ovest.
Lunedì (fig. 6) mari ovunque poco mossi. Venti deboli di direzione variabile sullo Ionio, da nord-ovest deboli su Tirreno.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: