Siamo alle prese con una debole saccatura distaccatasi da un flusso polare che continua a rimanere confinato sull’Europa del Nord (fig. 1). Tale saccatura, in ogni caso, sta interessando la nostra regione marginalmente, limitandosi quindi ad abbassare lievemente le temperature (che pertanto rientreranno nelle medie del periodo) e a produrre solo un po’ di nubi sparse con precipitazioni pressoché nulle.
Un andazzo che si presume possa continuare sino a mercoledì della prossima settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica (2) cieli parzialmente nuvolosi ovunque con tendenza a rasserenamenti che dal pomeriggio avanzeranno dal cosentino verso sud. Possibilità di qualche debole e poco significativa pioggia sparsa su basso crotonese, catanzarese, vibonese e reggino ionico. Temperature rientranti grosso modo nelle medie del periodo.
Lunedì (3) sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nube in più solo sui crinali montuosi. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità alta a partire da nord-ovest. Temperature in lieve diminuzione le minime.
Mari & Venti
Domenica (4) mar Tirreno poco mosso sotto venti generalmente dai quadranti orientali che a tratti saranno anche moderati soprattutto sull’alto cosentino; mar Ionio mosso con venti che spireranno dai quadranti settentrionali moderati.
Lunedì (5) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione variabile; ancora a tratti mosso lo Ionio, soprattutto i bacini crotonesi: venti che spireranno ancora mediamente da nord, moderati a tratti sul crotonese.
Foto in copertina di Francesco Serianni
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: