La giornata di domenica trascorrerà con tempo particolarmente instabile sui versanti Tirrenici e aree interne, soprattutto del Cosentino, a causa di una nuova intensa perturbazione che condizionerà la situazione meteorologica anche all’inizio della prossima settimana.
Le piogge potrebbero assumere carattere temporalesco e, con il calo delle temperature, ritornerà la neve sui monti, dapprima a quote più alte, ma in calo fino ai 1100-1300 m slm nella giornata di lunedì.
Domenica al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti tirrenici e zone interne della Calabria settentrionale con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione nel corso della giornata sul resto della Calabria ad esclusione dei versanti ionici Crotonesi, Reggini e in parte quelli catanzaresi dove il cielo sarà parzialmente nuvoloso con possibili fenomeni.
Nel corso del pomeriggio ritornerà la neve su Pollino e Sila inizialmente a quote elevate, e successivamente in calo fino ai 1300-1600 m slm nel corso della serata.
Temperature in calo di qualche grado.
Lunedì cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge e nevicate mediamente a quote superiori ai 1100/1200 m slm, localmente più in basso; altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con possibili piogge. Temperature in ulteriore lieve calo.
Mari & Venti
Domenica molto mosso o agitato il mar Tirreno con venti moderati, a tratti forti, dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Lunedì il mar Tirreno da molto mosso ad agitato con venti di direzione occidentale; mosso o molto mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
I nostri meteo link rapidi: