Una bassa pressione in formazione sulla Tunisia, nel suo movimento verso nord, nella giornata di domenica apporterà precipitazioni diffuse sulla nostra regione: i venti inizialmente da sud, al transito della perturbazione ruoteranno provenendo da ovest apportando aria più fresca che, quindi, nella serata (sempre di domenica) farà abbassare le temperature col ritorno anche di deboli nevicate sulle vette dei monti.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica
Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni che, in differenti momenti della giornata, interesseranno tutto il territorio regionale, localmente anche sotto forma di rovescio e/o temporale. In serata i fenomeni si concentreranno sui versanti tirrenici e saranno anche debolmente nevosi su Pollino e Sila oltre i 1500/1600 m slm.
Temperature in calo, in particolare nei valori minimi.
Lunedì
Parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso su versanti Tirrenici, le zone interne e il Cosentino in genere; sul Cosentino Tirrenico, il lametino e, nel pomeriggio, sul Cosentino Ionico, saranno anche possibili precipitazioni sparse.
Deboli nevicate residue al mattino sulle vette di Pollino e Monti dell’Orsomarso.
Altrove passaggio di nubi medio-alte senza nessun fenomeno.
Temperature in generale calo nei valori massimi.
Mari & Venti
Domenica
Mari molto mossi, a tratti agitato il basso Ionio al mattino.
Venti che nella prima parte della giornata soffieranno da sud anche forti per poi ruotare provenendo da ovest moderati.
Lunedì
Tirreno Cosentino, Vibonese e Golfo di Sant’Eufemia, molto mossi. Tutti gli altri mari saranno mossi. Venti che tenderanno nuovamente a disporsi dai quadranti meridionali moderati.
Foto in copertina di Flavia Tundis