Domenica di maltempo con il ritorno di piogge e neve sui monti, infatti come anticipato nel nostro articolo di aggiornamento di ieri, una saccatura atlantica in affondo sin verso la Francia, ha generato una bassa pressione al suolo che nella giornata di domenica (fig. 1) sarà ubicata a sud della Sicilia, provocando un peggioramento che si concentrerà soprattutto sui settori orientali della nostra regione con piogge e il ritorno della neve sui monti.
Nelle ore successive tale bassa pressione tenderà a spostarsi sempre di più verso est allontanandosi, pertanto, dalla nostra regione, dove il tempo quindi si avvierà verso un lento e graduale miglioramento che si avvertirà a partire dalla giornata di lunedì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica (2) cieli molto nuvolosi con piogge sparse maggiormente probabili e intense su tutto il versante ionico e zone interne esposte ad est. Migliore sarà la situazione lungo i litorali tirrenici dove si prospettano al massimo deboli fenomeni. Nevicate su Aspromonte oltre i 1300/1400 m, su Sila e Mula oltre i 1100/1200 m, su Sila Greca e Pollino orientale oltre i 1000/1100. Temperature stazionarie.
Lunedì (3) nella notte e primo mattino residue precipitazioni sparse, in via di esaurimento, su aree ioniche del basso cosentino e sul crotonese con nevicate oltre i 900/1000 m su Sila. (4) Durante il resto della giornata, parzialmente nuvoloso pressoché ovunque con deboli precipitazioni sparse su vibonese e reggino con sporadiche deboli nevicate oltre i 1100 m su Serre e Aspromonte.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Domenica (5) mari che nel corso della giornata diverranno mossi ovunque. Venti di grecale moderati su Tirreno cosentino, deboli da est, invece, sul resto del Tirreno. Anche sullo Ionio spirerà il grecale che sarà moderato su golfo di Squillace e ionio reggino, debole altrove.
Lunedì (6) mari che permarranno mossi ovunque per gran parte della giornata, con moto ondoso del Tirreno in veloce diminuzione dal pomeriggio/sera. Ventilazione debole di direzione variabile sul Tirreno, mentre sullo Ionio nel corso della giornata i venti tenderanno a divenire deboli da ovest su Golfo di Corigliano, deboli dai quadranti settentrionali sul resto del settore.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: