Meteo in Calabria

Domenica con tempo discreto. Da lunedì sera peggioramento.

Domenica vivremo una fase di tempo interlocutoria con cielo poco nuvoloso e pressoché totale assenza di piogge, in attesa dell’arrivo di una perturbazione Atlantica alimentata da aria polare marittima fredda che, a partire dalla serata di lunedì, apporterà un peggioramento delle condizioni del tempo sulla nostra regione, con piogge, temporali e, nella giornata di martedì, grazie anche a un moderato contributo di aria artica, neve sulle montagne.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica

Nubi sparse solo sui versanti Tirrenici ove saranno possibili anche deboli e isolati piovaschi solo su fascia Tirrenica Cosentina: si tratterà comunque di fenomeni poco significativi. Altrove poco nuvoloso. Temperature stazionarie sempre oltre le medie del periodo.

Lunedì

Nella prima parte della giornata parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici del Cosentino e su Lametino con possibilità di sporadici deboli piovaschi.

Altrove poco nuvoloso con aumento della nuvolosità medio alta sulla Calabria centro-meridionale.

Dal pomeriggio peggioramento a partire da ovest con piovaschi e, in serata, rovesci sparsi, sulle aree Tirreniche e le zone interne. In tarda serata prime deboli nevicate ad alta quota sui monti.

Temperature in lieve calo.

 

Mari & Venti

Domenica

Mari poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, sempre deboli ma di direzione variabile sullo Ionio.

Lunedì

Mari inizialmente poco mossi. Dal pomeriggio i venti tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali moderati, e questo comporterà un graduale aumento del moto ondoso del Tirreno che in tarda serata diverrà molto mosso.