L’ingresso di una saccatura dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo, ha provocato la formazione di una bassa pressione al suolo sulla Sardegna che traslando verso sud ha già apportato e apporterà anche nella giornata di domenica, maltempo deciso sui versanti Ionici Calabresi. Dalla serata di domenica, comunque, è prevista una tregua che proseguirà anche nella giornata di lunedì.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: domenica
Nella notte tra sabato e domenica piogge diffuse su tutta la regione, ma più frequenti e abbondanti sulle aree Ioniche e le zone interne, con deboli nevicate sui versanti orientali del Pollino e della Sila oltre i 1300/1400 m slm. Durante la giornata, invece, in un contesto generalmente nuvoloso (ma timide schiarite sui versanti Tirrenici) piogge sparse interesseranno solo i versanti Ionici e le zone interne del Catanzarese e del Reggino, il Crotonese e l’area della Sila Greca (con fiocchi di neve oltre i 1300/1400 m slm sui monti), il tutto in graduale esaurimento nel pomeriggio/sera. Temperature in lieve calo.
Meteo dopodomani: lunedì
Si avrà il passaggio di nubi sparse medio-alte che renderanno il cielo da poco a parzialmente nuvoloso, soprattutto sulle aree interne e Ioniche ma senza fenomeni. Temperature minime in calo, massime stazionarie o con lievi locali diminuzioni.
Mari & Venti
Meteo domani: domenica
I venti soffieranno moderati o forti da nord-est che renderanno il mar Ionio molto mosso in corrispondenza del Golfo di Taranto e dei bacini Crotonesi, mentre il basso Ionio sarà agitato. Il mar Tirreno, invece, sarà mosso sottocosta e molto mosso a largo.
Meteo dopodomani: lunedì
Sul mar Tirreno i venti soffieranno in prevalenza da est moderati rendendo il relativo mare fra poco mosso e mosso, mentre sullo Ionio la ventilazione sarà da nord e nord-est anche in questo caso moderata, con il mare che sarà molto mosso, tranne il Golfo di Taranto che si presenterà mosso.
I nostri meteo link rapidi