Sarà una domenica con clima decisamente caldo visto il periodo, ma, dalla giornata di lunedì, inizierà un graduale e progressivo calo delle temperature.
L’area di bassa pressione presente ad ovest dell’Italia resterà intrappolata per alcuni giorni tra la Sardegna e le coste del Nord-Africa a causa di robusto anticiclone presente sull’ Europa centro-orientale che bloccherà la sua normale evoluzione verso levante.
Sulla nostra regione i primi effetti della presenza del vortice ciclonico presente sul mediterraneo si avvertiranno nella giornata lunedì.
Domenica (fig. 2) cielo generalmente velato o offuscato a causa del transito di nuvolosità alta e stratificata che, nel corso della giornata, in alcune aree della nostra regione potrebbe risultare più compatta e causare possibili piovaschi. Temperature in leggero rialzo.
Lunedì (fig. 3) cielo inizialmente parzialmente nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità con possibili piogge. Temperature in calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Domenica (fig. 4) mari generalmente mossi con venti che soffieranno dai quadranti meridionali.
Lunedì (fig. 5) da poco mosso a mosso il mar Tirreno con venti inizialmente di direzione meridionale dal pomeriggio che si disporranno dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
I nostri meteo link rapidi: