Domenica caldo in rinforzo con temperature superiori a +40°C sulla Calabria.
Il mese di Agosto 2021, si aprirà con la fase più intensa dell’ennesima onda di calore di origine Africana che sta interessando l’intero sud Italia ormai già da 7 giorni.
Domenica 1 agosto, infatti, l’afflusso di aria calda Africana arriverà al suo apice, convogliando sulla nostra regione isoterme superiori ai +26°C alla quota di circa 1500 m s.l.m. (superficie isobarica 850 hPa), come mostrato anche dalla mappa di previsione su base ECMWF:
Un valore davvero importante, oltre 8°C al di sopra delle medie del periodo:
Questo produrrà effetti al suolo notevoli, visto che sono previste, per domenica 1 agosto, temperature massime diffusamente superiori ai +40°C soprattutto su Valle del Crati, entroterra del Cosentino Ionico, Piana di Gioia Tauro e Valle del Mesima.
In particolare Cosenza potrebbe raggiungere o addirittura superare i +40/+41°C, mentre nelle aree più interne della valle del Crati potrebbero toccarsi anche i +43/+44°C.
Le zone litoranee godranno di temperature un po’ più basse grazie all’azione delle brezze marine: in ogni caso su queste aree non si dovrebbe scendere sotto i +34/+35°C, con tassi d’umidità ovviamente maggiori rispetto a quelli delle zone interne (e quindi una maggiore sensazione d’afa).
Anche sui monti si registreranno valori elevatissimi, probabilmente pari o superiori ai +30°C addirittura su molte vette di Sila e Aspromonte.
Di seguito la mappa delle temperature previste al suolo per domenica 1 agosto ore 14:00 dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per il territorio Calabrese, per noi di meteoINcalabria.com. Le aree grigie sono “fuori scala”, cioè con temperature superiori ai +41°C:
I nostri meteo link rapidi: