Deciso peggioramento del tempo sulla Calabria
Aria fredda di origine artico-marittima dopo avere fatto il suo ingresso nel Mediterraneo, genererà una profonda bassa pressione al suolo che nella giornata di giovedì, dalla Sardegna traslerà verso est mantenendosi a sud della Sicilia e apportando un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra regione, dove si attendono piogge, temporali e nevicate sui monti, localmente a quote basse.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì sin dal primo mattino rapido aumento della nuvolosità da sud con piogge diffuse e abbondanti su tutto il territorio, in particolare sui versanti ionici dove assumeranno anche forma temporalesca e grandinigena. Nevicate sui monti oltre quote che durante la giornata varieranno tra 900 e 1200 m slm.
I fenomeni in serata si concentreranno con maggiore intensità sull’area del Pollino dove potrebbero cadere sino a quote molto basse.
Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Venerdì cielo nuvoloso su cosentino e crotonese con precipitazioni sparse più probabili sui versanti ionici, nevose oltre 700/800 m slm durante il dì. Precipitazioni sparse anche su reggino tirrenico, nevose sull’Aspromonte oltre i 900 m slm. Altrove parzialmente nuvoloso senza fenomeni significativi.
Temperature in diminuzione nei valori minimi.
Mari & Venti
Giovedì iniziale ventilazione moderata da scirocco ovunque con mare, nel corso della giornata, rotazione dei venti da est-nordest su alto Ionio e alto Tirreno, da ovest nord-ovest sul Tirreno centro-meridionale e Ionio reggino. Mari: molto mosso lo Ionio ed il Tirreno cosentino, mossi i restanti settori tirrenici.
Venerdì venti dai quadranti settentrionali d’intensità tra moderata e forte con mari molto mossi, agitato il settore crotonese.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti