Un’incisiva perturbazione atlantica sta per irrompere sul Mediterraneo dalla porta del Rodano, inducendo il primo deciso affondo autunnale. Il sistema perturbato, al passaggio del fronte freddo, darà seguito ad un sensibile calo termico nell’ordine di 12 – 13 gradi. Potrebbero addirittura verificarsi delle deboli imbiancate sulle cime più alte di Pollino, monti dell’Orsomarso e Sila nel corso della prima parte della giornata di sabato.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì
Durante la giornata sereno o al più poco nuvoloso sebbene la nuvolosità andrà gradualmente aumentando.
In serata, quando la nuvolosità si sarà estesa ovunque, si verificheranno piogge su quasi tutto il territorio regionale, ma più frequenti e abbondanti sui versanti Tirrenici e zone interne dove potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale.
Giornata ventosa anche sulla terraferma per venti da sud-ovest moderati con locali rinforzi. Temperature in lieve aumento sui versanti Ionici.
Sabato (4)
Molto nuvolo o coperto su Cosentino tirrenico e relative aree interne, su catanzarese e vibonese con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti sui rilievi esposti alle correnti perturbate occidentali. Nuvolosità più irregolare su basso cosentino ionico, basso catanzarese ionico e reggino con piogge moderate. Variabilità con possibili deboli piogge, su alto cosentino ionico, crotonese e basso reggino ionico. Sul reggino le precipitazioni giungeranno dalla seconda parte della giornata.
In serata, attenuazione dei fenomeni, laddove sono stati più abbondanti al mattino.
Temperature in generale sensibile diminuzione.
Di seguito, si riportano le piogge nell’arco delle 24 ore di sabato 26 settembre come previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it.
Mari & Venti
Venerdì (6)
I venti che precedono la perturbazione soffieranno ovunque di libeccio moderati, a tratti forti sull’alto Tirreno Cosentino. In conseguenza di ciò i mari saranno mossi, molto mosso in serata quasi tutto il Tirreno.
Sabato (7)
Il tirreno sarà agitato o molto agitato, si verificheranno pertanto diffuse mareggiate i venti risulteranno forti da ovest. Sullo ionio avremo mare generalmente mosso, localmente molto mosso sul Golfo di Corigliano e lungo le coste nord del golfo di Squillace; ovunque i venti, anche qui, soffieranno da ovest, moderati sul crotonese e alto cosentino, forti altrove.
I nostri meteo link rapidi: