Una perturbazione nordatlantica scorrerà da nordovest verso sudest lungo la penisola balcanica, con la sua propaggine più occidentale coinvolgerà in modo attenuato un po’ tutto il settore orientale della penisola. Sulla Calabria, è previsto un debole peggioramento specie sui versanti tirrenici.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì
Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sui settori tirrenici con possibili piogge, localmente a carattere di rovescio, specie sul settore cosentino e su lametino, piogge in propagazione anche vibonese e reggino tirrenico, alle aree interne e locali sconfinamenti anche sui settori ionici del basso cosentino e catanzarese. Altrove, poco o parzialmente nuvoloso senza fenomeni significativi. Migliora con ampie schiarite in serata a partire da nord. Temperature in diminuzione.
Sabato
Condizioni di cielo sereno su gran parte della regione, poche nuvole ancora si attarderanno tra vibonese e reggino tirrenico. Temperatura in diminuzione nei valori minimi nelle zone interne, in lieve rialzo nei valori massimi.
Mari & Venti
Venerdì
Ventilazione moderata da maestrale ovunque con mari: mosso il tirreno, poco m osso lo ionio.
Sabato
Ventilazione dai quadranti settentrionali moderata, con rinforzi sul crotonese. I mari saranno, poco mosso l’alto tirreno e lo ionio reggino e catanzarese, mosso il tirreno centro-meridionale e lo ionio cosentino, molto mosso lo ionio crotonese.
I nostri meteo link rapidi: