Nella giornata di martedì 18 aprile, si verificherà una discesa di aria instabile di origine artica che provocherà la formazione di una bassa pressione al suolo che, oltre a produrre un peggioramento del tempo fra oggi e domani, determinerà, a partire da giovedì, un netto calo delle temperature grazie all’aria fredda richiamata direttamente dai settori settentrionali della Russia.
Ribadendo quindi l’invito a non riporre in soffitta per qualche altro giorno i cappotti e i maglioni, diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì nubi sparse sul cosentino e sui versanti tirrenici in genere, con possibilità di deboli piogge sparse su monti dell’Orsomarso, catena costiera cosentina sin verso la piana lametina. Temperature stazionarie ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Mercoledì deboli piogge sparse, in differenti momenti della giornata, un po’ su tutto il territorio regionale. Dalla serata, l’ingresso dell’aria fredda potrebbe provocare anche qualche debole fioccata su Pollino e Sila a partire dai 1200 m slm.
Temperature in accentuata diminuzione le minime.
Mari & Venti
Martedì mar Tirreno mosso sotto venti dai quadranti occidentali moderati; mar Ionio tra poco mosso e mosso con ventilazione moderata da sud-sud-ovest.
Mercoledì mar Tirreno mosso; per quanto riguarda il mar Ionio saranno mossi i bacini cosentini e crotonesi, poco mossi tutti gli altri.
La ventilazione si presenterà da nord-ovest moderata sul Tirreno, dai quadranti settentrionali debole o al più moderata sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi: