Meteo in Calabria

Debole instabilità e deciso calo delle temperature

Il weekend lungo del primo maggio sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione: solo la prima parte della giornata di sabato sarà disturbata da una debole instabilità generata dalla perturbazione nord-atlantica che ha causato piogge sparse nei giorni scorsi sul centro-nord Italia; tuttavia, saranno fenomeni meno organizzati e di breve durata, e la rotazione dei venti dai quadranti occidentali favorirà l’arrivo di aria più fresca che causerà un deciso calo delle temperature che, dopo aver raggiunto picchi notevoli nei giorni scorsi specie nelle aree interne, ritorneranno nelle medie del periodo o leggermente al di sotto.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato cieli irregolarmente nuvolosi sulla Calabria centro-settentrionale con possibili deboli piogge; altrove parzialmente nuvolosi senza fenomeni di rilievo. Nel corso della giornata deciso miglioramento a partire  dai versanti tirrenici del cosentino in estensione su tutta la Calabria. Temperature in calo di diversi gradi.

Domenica cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in ulteriore leggero calo che risulteranno leggermente al di sotto delle medie del periodo.

 

Mari & Venti
Sabato mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; lo Ionio mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti deboli di direzione settentrionale.

Domenica poco mosso il mar Tirreno con deboli venti di direzione settentrionale; lo Ionio mosso o molto mosso dinanzi il crotonese altrove mosso con venti moderati dai quadranti settentrionali.

I nostri meteo link rapidi: