Meteo in Calabria: da venerdì prossimo è previsto un deciso richiamo di aria calda.
L’alta pressione sul Nord Atlantico, favorirà la discesa di una massa d’aria fredda che però, puntando sulla penisola Iberica, andrà a rinvigorire una bassa pressione che, già da giorni, staziona tra la Spagna e il nord Africa. Questa bassa pressione, così rinforzata, sarà capace di convogliare, sul sud Italia, un’intensa massa d’aria calda Africana che ci interesserà fra venerdì e domenica e che precederà l’arrivo della stessa perturbazione attesa per l’inizio della prossima settimana.
Il grafico seguente mostra l’andamento, a partire da oggi, delle temperature previste alla superficie isobarica di 850 hPa (circa 1450 m s.l.m.) su una località calabrese baricentrica come Catanzaro (dal modello di previsione globale GFS).
In questo periodo alla quota di 1450 m s.l.m. (linea rossa) dovrebbero mediamente esserci +2 / +3°C: ebbene, come si vede dalla linea bianca, dopo una prima “scaldata” tra il 7 e l’8 gennaio 2021 (che comunque rientrerà nei ranghi) con valori di circa +10°C, nella giornata di domenica 10 gennaio sono attese temperature di addirittura +16°C, cioè 12° oltre le medie del periodo!!!
Tale riscaldamento, ovviamente, non interesserà solo le quote alte ma anche i bassi strati, come mostrato dalle temperature previste per domenica prossima alla quota di circa 500 m s.l.m. (superficie isobarica di 950 hPa) dal modello BOLAM del CNR, dove si notano valori ABNORMI di +20°C alle ore 7:00 locali, a fronte di valori medi che dovrebbero aggirarsi intorno ai +6/7°C a quella quota in questo periodo:
In più, questo consistente aumento termico, sarà accompagnato da venti prevalentemente orientali che, quindi:
- sui litorali e versanti Ionici, apporteranno masse d’aria che sono state a contatto con la superficie del mar Ionio (che è a circa 15°/16°) mitigando l’effetto del riscaldamento che, quindi, su queste zone, alle basse quote, sarà poco avvertito;
- sui versanti Tirrenici farà affluire masse d’aria che, dopo aver “scavalcato” l’Appennino, si fionderanno giù verso i litorali, riscaldandosi ulteriormente: su queste aree quindi, si attendono, sia nella prima “scaldata” di venerdì, che in quella di domenica, valori massimi anche superiori ai +20 / +22°C in dipendenza, anche, della copertura nuvolosa eventualmente presente.
In ogni caso, ciò che sarà maggiormente sorprendente saranno le notti molto miti e le alte temperature che si raggiungeranno in particolare sui litorali Tirrenici e su tutte le aree montuose.
Sin da lunedì 11 gennaio, comunque, le temperature dovrebbero rientrare velocemente nelle medie del periodo.
I nostri meteo link rapidi: