Nelle prossime ore le temperature continueranno a diminuire per l’afflusso di masse d’aria gelida dal Circolo Polare Artico e rimarranno molto basse anche nei prossimi giorni, fino a 10°C sotto le medie del periodo.
Permarranno condizioni d’instabilità. In particolare nelle prossime ore s’avranno ancora precipitazioni diffuse con quota neve in calo: entro sera fino a 5/600m nel Cosentino, ma con possibili fioccate anche a quote più basse; fino a 7/800m altrove.
In nottata, poi, le precipitazioni si concentreranno principalmente sui versanti orientali di Sila e Pollino, con quota neve in calo fino a 4/500m, sul Vibonese con possibili fiocchi fino a Vibo Valentia, e sul Reggino sempre a quote collinari. Proprio l’Aspromonte sarà una delle zone più colpite dalle nevicate con accumuli totali che, domenica sera, potranno raggiungere il mezzometro in località come Gambarie.
Domani, poi, addensamenti nuvolosi interesseranno: il versante orientale del Pollino con deboli nevicate che occasionalmente potranno scendere fino in pianura, la Sila Greca con nevicate deboli o moderate, i versanti orientali della Sila e Crotonese interno con nevicate fino a quote prossime alla pianura, le Serre Vibonese con possibilità di qualche fiocco di neve sparso. Nevicate fino a 2/300m sull’Aspromonte, con possibili fiocchi fino alle porte di Reggio Calabria. Nelle restanti zone sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore calo con clima molto freddo, gelido in montagna.
Lunedi, parzialmente nuvoloso o nuvoloso su Ionio Cosentino e Crotonese con deboli nevicate anche in pianura. Qualche sporadico fiocco di neve potrebbe raggiungere anche la città di Crotone. Ancora deboli nevicate anche sull’Aspromonte fino a quote molto basse. Altrove sereno o poco nuvoloso. Farà ancora molto freddo con valori notturni anche abbondantemente sotto lo zero nelle zone interne.
I nostri meteo link rapidi: