La goccia di aria fredda che ha provocato la debole instabilità di lunedì e martedì, da mercoledì sarà sulla Grecia in fase di ulteriore allontanamento. Nel frattempo è da segnalare la rimonta di un debole promontorio anticiclonico che ci regalerà qualche giorno di stabilità, prima di un probabile peggioramento causato da una perturbazione atlantica che potrebbe colpirci a partire da domenica.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì cieli ovunque sereni o poco nuvolosi: nelle ore centrali della giornata, comunque, si registrerà l’aumento di nubi cumuliformi su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte con possibilità di isolati e veloci piovaschi limitatamente alle zone montuose. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi.
Giovedì cieli sereni ovunque tranne sul vibonese e reggino tirrenico dove saranno presenti nubi sparse a causa dell’afflusso di aria umida da ovest nei bassi strati; tale afflusso, inoltre, sempre in queste zone, potrebbe provocare anche la formazione di locali foschie e banchi di nebbia sui litorali e territori limitrofi. Temperature in ulteriore leggero rialzo nei valori massimi.
Mari & Venti
Mercoledì il mar Tirreno e lo Ionio centro-meridionale saranno mossi, mentre il Golfo di Corigliano sarà poco mosso. Venti che dal pomeriggio tenderanno a disporsi quasi ovunque da nord-ovest deboli o localmente moderati.
Giovedì il Tirreno cosentino e il Golfo di Corigliano saranno poco mossi. I restanti bacini si presenteranno mossi. Venti a regime di brezza sul Tirreno (cioè spiranti dal mare di giorno, dalla terra di notte), tranne sul reggino dove spireranno da ovest deboli; sullo Ionio i venti tenderanno a disporsi da nord moderati su cosentino e crotonese, mentre dal pomeriggio si disporranno da nord-ovest sempre moderati su basso Ionio.
I nostri meteo link rapidi: