Scoppia l’estate sulla Calabria, ormai non sembrano esserci più dubbi: da giovedì 6 giugno, sulla Calabria, godremo di un tempo tipicamente estivo che, sembra, potrà protrarsi per tutto il weekend.
La saccatura atlantica attualmente presente su Islanda, Isole Britanniche con estensione sin verso il nord della penisola Iberica, infatti, favorirà un richiamo di aria calda di origine subtropicale che alimenterà l’alta pressione che ci interesserà da giovedì, apportando tempo stabile (senza neanche i temporali pomeridiani sulle aree montuose), e temperature in deciso rialzo.
Si riporta in copertina il diagramma cosiddetto “a spaghetti” (base GFS elaborazione www.wetterzentrale.de) che mostra con la linea bianca la temperatura prevista alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1550 m s.l.m. in questa occasione) e in rosso la temperatura media del periodo sempre a quella quota: come si vede la linea bianca sarà al di sopra di quella rossa già da mercoledì 5, con temperature che nella giornata di giovedì 6 potranno toccare 16°/17°, in quella di venerdì 19°/20°, con picchi di 22° fra sabato e domenica: insomma una ondata di caldo estiva in piena regola, che potrebbe far schizzare le temperature in pianura anche sino a 36°/38° (dove, precisamente, lo si valuterà con i prossimi aggiornamenti): ben 15° in più, quindi, rispetto ai 19°/22° di questi giorni!
Si ricorda che, contestualmente, le temperature superficiali del mare non si rialzeranno con la stessa velocità (grazie alla maggiore inerzia termica dell’acqua) e che quindi, nel prossimo weekend, il bagno in mare non sarà ancora gradevole (acque fredde).
E’ da dire, inoltre, che il flusso di correnti così calde su mari ancora sotto media potrebbero provocare, sui litorali esposti ai venti nei bassi strati, foschie dense e banchi di nebbia nottetempo, sebbene anche questo dettaglio dovrà essere valutato solo con i prossimi aggiornamenti.