Nuove conferme per il peggioramento di giovedì prossimo!
Tutti i modelli di riferimento ormai sembrano concordi su una intensa discesa di aria artico-marittima in quota (abbastanza fredda se si considera che avremo -25° alla superficie isobarica di 500 hPa, cioè circa 5360 m slm) sin verso il Tirreno, con formazione di un minimo al suolo discretamente profondo di 995 hPa che dalla Corsica arriverà sin verso il Tirreno meridionale, per poi risalire verso la Basilicata, scivolando infine su di noi in direzione Grecia dove si colmerà definitivamente.
Le termiche, in ogni caso, alle quote basse non saranno molto fredde: giovedì ci si aspetta una +4° a 1300 m slm, venerdì +3° a 1320 m slm, sabato +2° a 1450 m slm.
Gli effetti sul tempo calabrese saranno i seguenti:
giovedì 26 novembre, cieli molto nuvolosi su tutta la nostra regione con piogge anche a carattere temporalesco e nevicate sui monti oltre i 1600/1700 m slm dal pomeriggio, sebbene è da dire che durante i rovesci più intensi non si potrà escludere qualche scenografica e veloce fioccata anche a quote fino a 100/200 m più in basso. Si noti che l’affondamento della saccatura un pò più a sud di quanto previsto in precedenza, comporterà, almeno in una prima fase, l’attivazione di correnti più meridionali, quindi le aree tirreniche saranno, sì, interessate dal maltempo, ma non in maniera così intensa come si pensava nelle linee di tendenza che abbiamo tracciato qualche giorno fa: invece, a sorpresa, il maltempo potrebbe toccare anche le aree ioniche centro-meridionali.
Temperature: in aumento le minime, in diminuzione le massime a causa dei cieli coperti e delle conseguenti piogge.
Venerdì 27, il minimo transiterà sulle nostre teste: avremo pertanto condizioni di tempo perturbato con piogge e nevicate oltre i 1600 m slm circa.
Sabato 28, l’allontanamento del minimo verso la Grecia attiverà correnti di tramontana con residue piogge sul basso tirreno (vibonese e reggino) e nevicate oltre i 1400/1600 m slm su Aspromonte.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti