Breve pausa dell’estate: RINFRESCATA IN ARRIVO!
Rinfrescata in arrivo dopo quasi 15 giorni di dominio anticiclonico prevalentemente azzorriano, con presenza anche di una modesta componente subtropicale, sembra proprio arrivata l’ora del primo “break”, della prima pausa, di questa estate 2016.
Analisi della situazione sinottica
Infatti, il generale deflusso zonale (cioè con componente prevalente da ovest verso est) che ha meteorologicamente diviso, sin’ora, l’Europa in due (con tempo fresco e instabile a nord delle Alpi e caldo pienamente estivo sul bacino del Mediterraneo) sembra subire un disturbo molto importante, a causa di una risalita dell’Anticiclone delle Azzorre sin verso il Nord Atlantico, con conseguente discesa di una saccatura atlantica che mercoledì 12 luglio (vedi fig. 1) tenderà ad approfondirsi sulla Francia, e che fra giovedì e venerdì probabilmente proverà a “scivolare” (fig. 2) lungo la nostra penisola, apportando sulla nostra regione un peggioramento delle condizioni meteo e un marcato abbassamento delle temperture: per venerdì sera, secondo il modello americano GFS 06Z, è prevista l’isoterma +10°/+11° a 850 hPa circa 1500 m slm. (si veda fig. 3 tratta dal sito meteociel.fr e fig.4): valori tipici del mese di maggio.
Tempo previsto sulla Calabria
Gli effetti che provocherà questa saccatura dipenderanno molto dalla traiettoria che deciderà di seguire e che verrà delineata con precisione solo nei prossimi aggiornamenti:
al momento possiamo solo dire che essa provocherà sulla nostra regione un rinforzo dei venti di maestrale che, oltre a far aumentare il moto ondoso dei nostri mari (il Tirreno molto probabilmente diverrà molto mosso da giovedì, mentre lo Ionio potrebbe diventarlo tra venerdì e sabato), apporteranno aria certamente più fresca che causerà, quindi, una marcata diminuzione delle temperature sin da giovedì, anche se poi le giornate più fresche saranno venerdì e sabato con valori massimi che anche nelle zone interne (notoriamente più calde rispetto a quelle costiere rinfrescate dalle brezze marine) probabilmente non supereranno i 27°/28° in pieno giorno.
Per quanto riguarda le eventuali precipitazioni ancora c’è da sciogliere qualche riserva, perchè esse, come anticipato, dipenderanno strettamente dal percorso che tale saccatura tenderà ad assumere:
al momento, le ultime previsioni dei modelli americano GFS ed europeo ECMWF, sembrano propendere per un affondo deciso, con possibilità quindi di precipitazioni sparse un pò su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio e/o temporale fra venerdì e la notte fra venerdì e sabato, in attesa di un deciso miglioramento che dovrebbe concretizzarsi sin da sabato e perdurare anche per domenica (sebbene le temperature siano previste sempre su valori gradevoli).
Quindi occhio ai prossimi aggiornamenti, sempre su www.meteoincalabria.com.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti