Meteo in Calabria

Da domenica RINFRESCA ovunque, con mari mossi

Dopo il caldo infernale dei giorni scorsi, con temperature superiori anche ai 42°, il tempo calabrese, tra domenica e lunedì, sarà influenzato da una saccatura atlantica che attraverserà l’Italia proprio nella giornata di domenica, apportando sulla nostra regione un abbassamento delle temperature, rientranti nelle medie del periodo o addirittura qualche grado al di sotto, e deboli piogge sparse soprattutto sui versanti tirrenici.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici con deboli piogge sparse più frequenti su monti dell’Orsomarso e, dal pomeriggio, su vibonese, piana di Gioia Tauro, serre vibonesi e Aspromonte.

Altrove sereno o poco nuvoloso senza fenomeni degni di rilievo.

Prudenza per venti moderati o forti da nord-ovest sui versanti ionici del catanzarese e del reggino.

Temperature in sensibile calo, soprattutto sui versanti tirrenici, su valori al di sotto delle medie del periodo.

 

Lunedì al mattino, cieli ancora parzialmente nuvolosi con deboli piogge sparse su vibonese, piana di Gioia Tauro, serre vibonesi e Aspromonte.

 

dal pomeriggio aumento della nuvolosità anche su cosentino interno, catanzarese e basso crotonese con possibili deboli piogge sparse.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, sempre poco al di sotto delle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Domenica durante la giornata il mar Tirreno da mosso tenderà a divenire molto mosso, mentre lo Ionio a divenire mosso quasi ovunque, tranne dinanzi coste del crotonese dove resterà poco mosso.

Questo generale aumento del moto ondoso sarà causato da una ventilazione moderata di maestrale.

 

Lunedì mar Tirreno mosso, localmente molto mosso a causa di maestrale moderato. Ionio catanzarese e reggino poco mosso, golfo di Corigliano mosso, mentre il basso Ionio cosentino e i bacini crotonesi saranno molto mossi a causa di ventilazione da nord moderata, a tratti forte.

I nostri meteo link rapidi: