Come già anticipato nell'aggiornamento di ieri sera, il Mediterraneo centro-occidentale si prepara ad un nuovo peggioramento del tempo. Sulle Isole Baleari, infatti, si sta formando un centro di bassa pressione che, da domani, traslerà gradualmente verso la Sardegna apportando diffuso maltempo, in particolar modo su centro Italia, centro Tirreno, Sardegna e Corsica.
Anche la Calabria assisterà ad un peggioramento del tempo ma sembrano scongiurate condizioni di severo maltempo come paventato nei giorni scorsi dai competitors.
Vediamo, quindi, nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime 72 ore:
- Nella giornata di oggi avremo cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio ma con addensamenti e possibili brevi piovaschi su Serre Vibonesi ed Aspromonte.
- Domani inizieremo a sentire i primi effetti del peggioramento: il cielo andrà coprendosi per nubi medio-alte e le prime piogge interesseranno le zone Ioniche, con fenomeni che comunque risulteranno deboli o moderati.
- Venerdì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, in particolar modo sulle zone Ioniche, dove si potranno accumuluare anche 50/60mm; nelle zone interne e Tirreniche, invece, le piogge saranno deboli ed intermittenti.
Un graduale miglioramento è atteso per sabato.