Meteo in Calabria

Crollo termico e neve a bassa quota

Meteo in Calabria: da domani pomeriggio previsto crollo termico con neve a bassa quota sul Cosentino.

Una vasta e gelida area di bassa pressione domina sull’Europa Orientale sfiorando appena la nostra penisola ma avendo la capacità di generare una bassa pressione sull’alto Tirreno che nelle prossime ore scivolerà verso sud apportando un peggioramento a partire da domani, venerdì 15 gennaio 2021, su tutta la Calabria: si verificheranno quindi piogge ma anche nevicate a causa del concomitante ingresso, nei bassi strati, di aria più fredda dai Balcani: insomma un mix che appare quasi perfetto per garantire l’apparizione della neve anche a quote molto basse soprattutto su alcune aree della nostra regione.

Nel dettaglio

nella notte tra oggi e domani e sino alle prime luci dell’alba di domani venerdì 15 gennaio 2021, possibili ancora deboli fioccate sull’area della Sila Greca oltre gli 800 m s.l.m.; piogge anche sulla Calabria centrale e meridionale ma con quota neve alta sui monti di queste aree (oltre i 1500 m s.l.m.);

al mattino le piogge proseguiranno sulla Calabria centrale, con quota neve ancora oltre i 1500 m s.l.m.;

nel pomeriggio, l’avvicinarsi del minimo di bassa pressione al largo del Tirreno, comporterà un nuovo peggioramento sulle aree Tirreniche e sul Cosentino interno: la concomitante presenza di aria fredda alle quote basse affluita dai Balcani, permetterà alla neve di scendere sino a quote molto basse sul Cosentino interno e soprattutto sulle aree centrali e meridionali della valle del Crati dove al momento esistono le condizioni affinché Cosenza possa essere interessata, a distanza di quasi 10 mesi, da una nuova nevicata. In questa fase sul Cosentino Ionico si potrebbero verificare deboli fioccate di neve sino a 400 m s.l.m.

In serata il peggioramento dovrebbe estendersi su quasi tutto il territorio regionale con piogge diffuse e nevicate che scenderebbero sino a 300/400 m s.l.m. sull’area del Pollino e Cosentino Ionico, 700 m s.l.m. sulla Sila Piccola (i quartieri più alti di Catanzaro potrebbero essere interessati da acqua mista a neve), 800 m s.l.m. su Serre Vibonesi, 1200 m s.l.m. su Aspromonte: su quest’ultimo, comunque, la quota neve è prevista in abbassamento nel corso della notte a cavallo con sabato.

In ogni caso i fenomeni dovrebbero esaurirsi sul Cosentino nella notte a cavallo fra venerdì e sabato, mentre sul resto della regione nel mattino di sabato: la giornata del 16 gennaio, quindi, dovrebbe essere quasi ovunque poco nuvolosa o serena grazie alla tramontana che “spazzerà” il cielo, ma che, ovviamente, manterrà le temperature basse ovunque.

I nostri meteo link rapidi: