Guida all’interpretazione dell’allerta
Allertamento verde: criticità assente anche se non si possono escludere a livello locale alcuni fenomeni quali la caduta massi, fulminazioni, grandinate, raffiche di vento, allagamenti localizzati, etc.
Scenario: assenza di eventi significativi prevedibili
Effetti e danni: eventuali danni puntuali
Allertamento giallo: criticità ordinaria per rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e per rischio idraulico
Scenario: fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico localizzati (eventi possibili attesi per il rischio idrogeologico: erosione, frane superficiali, colate rapide di detriti o fango in piccoli bacini, inondazioni causate da corsi d’acqua minori, caduta massi, rigurgito di sistemi di smaltimento acque piovane, etc.
Eventi possibili attesi per il rischio idraulico: innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori contenuti generalmente all’interno dell’alveo.
Eventi possibili attesi per il rischio idrogeologico per temporali: nel caso di temporali forti, i fenomeni precedenti negli altri scenari possono verificarsi con maggiore rapidità e accompagnate da fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento).
Effetti e danni: occasionale pericolo sicurezza persone con possibili perdite di vite umane per cause incidentali.
Allertamento arancione: criticità moderata per rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e per rischio idraulico
Scenario: fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico diffusi (eventi possibili attesi per il rischio idrogeologico: instabilità di versante localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, caduta massi in più punti, inondazioni causate da corsi d’acqua minori, etc.
Eventi possibili attesi per il rischio idraulico: innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori con inondazione delle aree limitrofe e zone golenali, divagazioni d’alveo, occlusioni parziali o totali delle luci dei ponti.
Eventi possibili attesi per il rischio idrogeologico per temporali: nel caso di temporali forti, diffusi e persistenti, i fenomeni precedenti possono verificarsi con maggiore rapidità e accompagnate da fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento).
Effetti e danni: pericolo sicurezza persone con possibili perdite di vite umane
Allertamento rosso: criticità elevata per rischio idrogeologico e per rischio idraulico
Scenario: fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico numerosi ed estesi (eventi possibili attesi per il rischio idrogeologico: instabilità di versante anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, caduta massi in più punti, inondazioni estese causate da corsi d’acqua minori, etc.
Eventi possibili attesi per il rischio idraulico: innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori con estese inondazioni di aree anche lontane dal fiume, salti di meandro, tracimazione, sifonamento e rottura argini, occlusioni parziali o totali delle luci dei ponti).
Effetti e danni: grave pericolo sicurezza persone con possibili perdite di vite umane.