In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

In arrivo correnti di scirocco molto miti

L’attivazione di correnti di scirocco molto miti, scaturite da un profondo vortice presente sul Golfo di Biscaglia, causerà un deciso aumento delle temperature sulla nostra regione, che raggiungeranno il loro apice, con valori tipicamente estivi, proprio nel corso del weekend soprattutto sui versanti Tirrenici e le zone interne.
Da segnalare però che, le giornate, non saranno completamente soleggiate a causa del transito di nubi medio-alte che causeranno coperture un po’ su tutta la regione, con possibili debolissimi fenomeni, e parziali o totali aperture.
Il centro nord dell’Italia sarà interessato invece da una intensa fase di maltempo.

A partire dalla serata di giovedì e nella notte a cavallo fra giovedì e venerdì, possibili rovesci e temporali su Reggino (in particolare i suoi versanti Ionici) e, meno probabili, su versanti Ionici Catanzaresi e su basso Crotonese. Tali temporali si verificheranno soprattutto a largo del basso mar Ionio, ma non si può escludere che qualcuno d’essi possa interessare le zone suddette.

 

Vener alternanza di annuvolamenti e schiarite per il passaggio di nubi medio-alte e stratificate. Nuvolosità un po’ più consistente solo su versanti Ionici del Catanzarese e sul Crotonese, dove non si possono escludere piovaschi sparsi. Temperature in rialzo di alcuni gradi.

 

Sabato parzialmente nuvoloso sui versanti Ionici del Catanzarese, del Reggino e sul basso Crotonese ove non si escludono deboli pioviggini isolate. Altrove passaggio di nuvolosità medio-alta. Temperature in deciso aumento sui litorali Tirrenici e zone interne con picchi superiori ai 32°C. Non risentiranno, invece, dell’aumento i litorali Ionici del Catanzarese, del Reggino e il basso Crotonese a causa dei venti da sud che faranno affluire masse d’aria meno calde dal mare Ionio.

Mari & Venti

Vener poco mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridionale; molto mosso il mar Ionio con moto ondoso in aumento dalla serata con venti dai quadranti meridionali.

Sabato mosso il mar Tirreno con venti di direzione meridione; molto mosso il mar Ionio con venti moderati di scirocco.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button