Continuerà il bel tempo sulla Calabria grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico che nei prossimi giorni tenderà ulteriormente a consolidarsi su tutta l’Europa centro-meridionale.
In ogni caso le aree montuose e le aree limitrofe potrebbero essere interessate dai classici temporali di calore pomeridiani mentre le temperature continueranno a mantenersi leggermente al di sotto delle medie stagionali sebbene in graduale aumento in particolare a partire dalla giornata di sabato.
Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose, con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale su Pollino,Sila,Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie.
Di seguito si riporta la mappa delle precipitazioni durante le ore centrali della giornata di venerdì, come previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com per il territorio della regione Calabria: come mostrato dalla mappa le aree interessate da precipitazioni saranno prevalentemente quelle montuose, in particolare delle Serre Vibonesi e dell’Aspromonte, nonché della Sila Piccola e Monti dell’Orsomarso, dove più intense saranno le convergenze nei bassi strati tra le brezze del mar Ionio e quelle del Tirreno.
Tali precipitazioni sono previste sotto forma di rovescio e/o temporale grazie anche alla discreta energia in gioco: infatti a causa del previsto aumento nei bassi strati dell’umidità, indici di stabilità atmosferica come la CAPE e il LI assumeranno valori che inducono a ritenere possibili eventi brevi ma localmente anche intensi.
Sabato cielo generalmente sereno o poco nuvoloso: nel corso della giornata solito sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose con possibili fenomeni che, però si prevedono brevi e non particolarmente intensi. Temperature in leggero rialzo.
Mari & Venti
Venerdì mari generalmente poco mossi o quasi calmi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e di direzione meridionale sul mar Ionio.
Sabato poco mosso o quasi calmo il mar Tirreno con venti deboli di direzione occidentale; calmo il mar Ionio con venti a regime di brezza.