Meteo in Calabria

Continua la primavera! Da giovedì temperature ancora più miti

Sulla Calabria continua la mite fase primaverile grazie al dominio di un’alta pressione con estrazione mista azzorriana e subtropicale (vedi figura 1) che sta apportando in Europa ed Italia bel tempo ovunque e temperature miti quasi estive soprattutto al nord-ovest.

In particolare, per domani, mercoledì 15 aprile, sulla Calabria è previsto un cielo poco nuvoloso per nubi alte e stratiformi e per nubi basse su versanti tirrenici. Nel pomeriggio si registrerà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme  sui monti (soprattutto Pollino, Mule e Sila) con possibilità di veloci ed isolati rovesci, limitati sempre alle zone montuose più interne. Temperature stazionarie rispetto a martedì con valori gradevoli durante il dì (raggiungendo anche i 21°/22° su Cosenza, 19° su Catanzaro, 21° su Crotone, 16-17° su Vibo Valentia e anche 21° su Reggio Calabria), ancora fresche nella notte soprattutto nelle zone interne.

Giovedì, tempo analogo al giorno precedente, con cieli poco nuvolosi (qualche nube bassa in più sull’alto tirreno) e sviluppo pomeridiano di nuvolosità cumuliforme con probabilità (ridotta rispetto al giorno precedente) di sviluppo di brevi rovesci sui monti. Temperature in ulteriore aumento, con valori massimi che, nelle zone interne vallive, raggiungeranno anche i 24°-25°.

Per i giorni successivi, si prevede un ulteriore aumento delle temperature, che si porteranno su valori molto al di sopra delle medie del periodo (pertanto quasi a livelli estivi), anche se per il fine settimana, allo stato attuale, sembra concretizzarsi un cedimento dell’alta pressione sub-tropicale che comporterà la presenza, per sabato e domenica, di copertura alta e stratiforme che, comunque, sembra produrre piogge solo dalla tarda serata di domenica salvando il weekend.

Ovviamente per il weekend si tratta di analisi a medio termine che ancora non hanno una grande affidabilità, quindi vanno lette con prudenza interpretandole come “linee di tendenza” che potrebbero subire anche modifiche nei prossimi aggiornamenti che, quindi, vi inviatiamo a seguire con attenzione sempre su https://www.meteoincalabria.com!!!!

Foto in copertina: Pentedattilo (RC)

FIGURA 1

I nostri meteo link rapidi: