Continua il periodo instabile sulla Calabria a causa dell’area depressionaria che nei prossimi giorni tenderà ad allontanarsi verso est ed a colmarsi, riducendo quindi progressivamente l’intensità e la frequenza dei fenomeni sulla nostra regione, in un contesto termico che tenderà a permanere fresco sebbene in graduale rialzo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Al mattino poco o al più parzialmente nuvoloso con pochissimi fenomeni. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità su tutta la regione con rovesci e isolati temporali soprattutto su zone interne del Cosentino, del Catanzarese e del Crotonese, in sconfinamento su litorali del Tirreno cosentino, Lametino e alto Vibonese. Altrove fenomeni meno significativi.
Temperature in generale lieve rialzo, solo poco al di sotto delle medie del periodo.
Mercoledì
Al mattino sereno o poco nuvoloso. Poi durante le ore della giornata consueto aumento della nuvolosità su tutte le aree montuose dove si verificheranno rovesci e temporali (localmente di moderata intensità) che però questa volta si limiteranno interessare solo i monti o al massimo le aree pedemontane.
Da segnalare, comunque, che sui litorali Tirrenici il cielo permarrà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.
Mari & Venti
Martedì
Mar Tirreno e Ionio Crotonesi mossi; gli altri mari poco mossi. Venti ancora generalmente da nord-ovest moderati con eccezione del basso Ionio dove saranno di direzione variabile.
Mercoledì
Mari che durante la giornata tenderanno a divenire poco mossi. Venti mediamente dai quadranti occidentali deboli sul Tirreno; da nord deboli o al più moderati sullo Ionio Crotonese e Golfo di Taranto; di direzione variabile sul basso Ionio.
I nostri meteo link rapidi: