L’aria fredda giunta dal nord Europa ha scavato un ampio Vortice di Bassa Pressione che sta prendendo possesso del mediterraneo occidentale. La nostra regione avrà condizioni di marcata instabilità, intervallate da pause di variabilità con schiarite. Le temperature caleranno nuovamente, mantenendosi su valori tipicamente invernali.
Dettaglio
Oggi, sarà caratterizzato al mattino da nuvolosità irregolare a tratti intensa sui settori tirrenici con piogge e locali rovesci, possibili nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 metri. Parzialmente nuvoloso sui settori ionici con possibili locali piogge tra il settore cosentino, alto crotonese e catanzarese. Migliora ovunque dal pomeriggio-sera. Temperatura in diminuzione
Domani, condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sull’alto tirreno cosentino dove non si escludono deboli piogge nel corso della giornata. Temperatura stazionaria
Mari e venti
Lunedì, sul tirreno venti deboli da maestrale con mari tra poco mossi e mossi. Tra deboli e moderati occidentali sullo ionio con mari tra mossi e molto mossi.
Martedì, venti deboli dai quadranti occidentali sul tirreno con mari poco mossi con tendenza a disporsi da libeccio sull’alto tirreno con conseguente moto ondoso in aumento. Sullo ionio si manterrà una ventilazione debole o a regime di brezza dai quadranti orientali con mari generalmente mossi.
I nostri meteo link rapidi: