COLPO DI SCENA! La Befana ci porterà GELO e NEVE?
Aggiornamenti davvero incredibili quelli che nelle ultime ore hanno “sfornato” i vari modelli numerici di previsione globale!
Sia il modello americano GFS, sia quello europeo ECMWF, con le ultime emissioni delle ore 12Z sembrano proporci scenari ARTICO-SIBERIANI, stavolta nel senso letterale del termine, senza esagerazioni.
Ovviamente parliamo di previsioni oltre le 96 ore, quindi oltre il range minimo di affidabilità che noi indichiamo nei nostri articoli: cioè i canonici 3 giorni (72 ore). Ed infatti in questo primo articolo non parleremo certo di effetti “puntuali” ma solo di come potrebbe, e ribadiamo il condizionale “potrebbe”, evolvere la situazione a scala sinottica (cioè a grande scala, quella continentale) nei prossimi giorni.
Insomma, il quadro sembra tracciato secondo la più classica delle “articate”: un cuneo di alta pressione che si innalza dall’entroterra marocchino, verso la penisola Iberica e poi sino a raggiungere la Gran Bretagna (assorbendo una precedente area di alta pressione di ben 1045 hPa sull’Atlantico settentrionale), e la conseguente discesa di aria artico-marittima che poi, seguendo la sua particolare traiettoria, verrà alimentata da aria artico-continentale, la quale spingerà con inusuale veemenza verso l’Italia, da giovedì 5 gennaio, una profonda e gelida area depressionaria, la quale dovrebbe “sfondare” dall’Adriatico per poi invadere tutto il centro – sud, vedi fig. 1 tratta dal modello GFS rielaborato dal centro di calcolo Meteocenter per meteoincalabria.com.
Tale profonda saccatura del vortice polare dovrebbe apportare aria glaciale in alta quota (a 500 hPa, cioè 5240 m slm sono previsti quasi -35°), così come alle basse quote: nei momenti clou la Calabria dovrebbe essere infatti totalmente invasa da isoterme a 1400 m slm di -9°/-10° con punte addirittura di -11°/12° sul cosentino settentrionale (vedi fig. 2).
Tutto ciò, unito a bassissimi valori di geopotenziale a 500 hPa (524 gpdam) significherebbe una sola cosa: a partire dal pomeriggio di giovedì 5 gennaio, e soprattutto per venerdì 6 e sabato 7 gennaio, INSTABILITA’ CONVETTIVA MOLTO ACCENTUATA CHE PROVOCHEREBBE NEVICATE E/O PRECIPITAZIONI DI GRAUPEL (NEVE TONDA) SU QUASI TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE SIN VERSO LE PIANURE E ADDIRITTURA LE COSTE, CON VALORI DI TEMPERATURA CHE TOCCHEREBBERO PICCHI NEGATIVI DAVVERO ESTREMI!
Impossibile, ovviamente, al momento, andare oltre queste generiche informazioni.
Nei prossimi aggiornamenti vedremo, in primis, se questo scenario così estremo sarà confermato, ed in seguito, al massimo 2 giorni prima, inizieremo a entrare nei dettagli delle località che potrebbero essere maggiormente colpite.
Seguite quindi i nostri aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!!!!!
fig. 1
fig. 2
I nostri meteo link rapidi: