Clou del freddo sulla Calabria a causa della tramontana
La saccatura alimentata da aria fredda di origine artica continua a interessare la Grecia e la Turchia, convogliando su di noi fredde ma secche correnti da nord che stanno facendo abbassare notevolmente le temperature apportando poche precipitazioni.
La fase più intensa di freddo, comunque, si esaurirà nella giornata di lunedì: da martedì, infatti, le temperature, in particolare le massime, tenderanno a rientrare nelle medie del periodo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Cielo poco nuvoloso quasi ovunque; addensamenti più consistenti presenti su Cosentino Ionico e Crotonese dove saranno possibili, sino alla tarda mattinata, anche isolate deboli piogge e deboli nevicate oltre i 400/500 m s.l.m. in particolare su Sila Greca e Sila Grande.
Sarà ancora una giornata ventosa a causa della tramontana su Cosentino interno, Crotonese e area dello Stretto.
Temperature in ulteriore calo su valori molto al di sotto delle medie del periodo.
Martedì
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in aumento deciso nei valori massimi.
Mari & Venti
Lunedì
Il basso Ionio a largo e lo Ionio Crotonese saranno agitati; il resto dello Ionio molto mosso. Anche il Tirreno Vibonese e quello Reggino saranno molto mossi, mentre il resto del Tirreno sarà mosso.
Ancora venti di tramontana forti sullo Ionio, da forti a moderati sul Tirreno.
Martedì
Il Tirreno sarà mosso; il basso Ionio e lo Ionio Crotonese passeranno da molto mossi a mossi; il resto dello Ionio sarà mosso.
Venti ancora dai quadranti settentrionali che, però, andranno gradualmente a ridurre la loro intensità, soffiando con intensità moderata quasi ovunque.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti