Clima estivo ma iniziano manovre di cambiamento
Persistono, sulla Calabria, condizioni di clima estivo ma iniziano manovre di cambiamento. Dal vicino atlantico, verso il mediterraneo, si è stagliato un vortice depressionario in quota che dalla Spagna, sta conquistando il mediterraneo occidentale e la Sardegna. Un segno inequivocabile che la bella stagione calda volge ormai quasi al termine. Dalla seconda parte della settimana, si accentuerà l’instabilità che questa volta, conquisterà anche i litorali e il mare aperto oltre alle zone interne.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa fonte meteociel
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì: cielo sereno al mattino. Qualche nube in più nel pomeriggio con possibilità di brevi piogge sui rilievi principali della regione. Temperature stazionarie ancora tipicamente estive.
Giovedì: sereno al mattino. Nel corso delle ore centrali della giornata, sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilevi con possibili rovesci anche a carattere temporalesco, specie sulla Sila, in possibile sconfinamento ai versanti ionici. Temperature generalmente stazionarie.
Ecco la mappa delle piogge previste durante le ore centrali della giornata di giovedì 29 agosto 2019 dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 a cura di www.meteocenter.it
Analizziamo lo stato di mari e venti
Mercoledì: ventilazione debole a regime di brezza, dai quadranti occidentali sul tirreno, da est sullo ionio. I mari risulteranno, calmo il tirreno centro-settentrionale, quasi calmo o poco mosso quello meridionale; lo ionio risulterà quasi calmo il settore settentrionale, poco mosso nei rimanenti settori.
Giovedì: ventilazione deboli a regime di brezza, da maestrale sul tirreno, da sud sudest sullo ionio. I mari risulteranno, calmi o quasi calmi ovunque.