Ciclone tropicale vicinissimo alla Calabria ma si allontanerà a partire dalla seconda parte della giornata di sabato.
Il Ciclone Mediterraneo nominato “Apollo” dall’Aeronautica Militare, ha acquisito caratteristiche tropicali trasformandosi in un “Medicane” (detto anche TLC), e sabato si troverà col suo minimo sullo Ionio Siciliano, dinanzi le coste Siracusane; in ogni caso, dopo quasi una settimana di permanenza vicino alla nostra penisola, nelle prossime ore si allontanerà definitivamente dal sud Italia puntando verso la Libia.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: Sabato
Al mattino nuvoloso su tutta la regione con piogge quasi ovunque, ma più frequenti e localmente intense su basso Cosentino Ionico, Crotonese, versanti Ionici del Catanzarese, zone interne del Vibonese e Reggino. Al pomeriggio miglioramento a partire dal Cosentino, con piogge che si limiteranno a interessare solo il Reggino Ionico. Temperature stazionarie.
Meteo dopodomani: Domenica
Durante la giornata la nuvolosità sarà in graduale aumento e dal pomeriggio/sera sarà compatta su tutta la regione con possibilità anche di piogge sparse, sulle aree montuose e nuovamente su Reggino, fascia Ionica Catanzarese e basso Crotonese. Temperature minime in calo nelle aree interne dove quindi nella notte e al primo mattino farà freddo; le massime, invece, saranno stazionarie.
Mari & Venti
Meteo domani: Sabato
Venti ovunque dai quadranti orientali, moderati su medio e basso Ionio e sul Tirreno centrale. In conseguenza di ciò il Mar Ionio sarà quasi ovunque molto mosso, ancora agitati al mattino i bacini Reggini; il mar Tirreno sarà poco mosso in corrispondenza dei bacini Cosentini, mossi altrove.
Meteo dopodomani: Domenica
Il Mar Tirreno sarà poco mosso; il mar Ionio mosso: solo al mattino i bacini Reggini saranno molto mossi. Venti ovunque dai quadranti meridionali, moderati su Golfo di Taranto e basso Tirreno.
I nostri meteo link rapidi: