Meteo in Calabria

l’Africano torna a casa, arriva il fresco dall’Atlantico

Da più giorni, ormai, stiamo parlando del tanto atteso cambio di stagione: ci siamo! Ancora 24 ore e le correnti Atlantiche verranno a spazzare via l’anticiclone Africano, che tanto caldo ha apportato in questa settimana.

Oggi, però, sarà una giornata tipicamente estiva ed ideale per chi ha deciso di trascorrerla al mare. Le temperature massime torneranno a superare i 30°C praticamente ovunque, con punte di 35°C nelle zone interne.

Nella mattinata di domani, poi, un nucleo freddo di origine Atlantica farà irruzione nel Mediterraneo! I contrasti termiche, che verranno a crearsi con calore latente, favoriranno lo sviluppo di celle temporalesche che interesseranno, ad intermittenza, un pò tutto il nostro territorio. I venti si disporranno da Maestrale apportando, così, un deciso calo delle temperature anche al suolo: i valori massimi di domani si fermeranno sotto i 30°C e scenderanno sensibilmente nel pomeriggio sera.

Lunedì si avrà un graduale miglioramento, seppur saranno ancora possibili rovesci su zone Ioniche, zone montuose interne e Reggino in mattinata. Farà fresco con valori minimi sotto i 15°C! Le massime saranno comprese tra i 20 e i 25°C.

I nostri meteo link rapidi: