Come anticipato nei precedenti articoli, volge già al termine la brevissima tregua dal lungo periodo di gran caldo, a causa del ritorno dell’anticiclone africano; già da domenica, infatti, con l’afflusso di masse d’aria molto calde provenienti dal Sahara, le temperature saliranno nuovamente vertiginosamente e risulteranno mediamente di oltre 10 gradi superiori alle medie stagionali.
I maggiori centri di calcolo sono più o meno concordi, ma in particolare il modello americano GFS vede una fase più cruenta e duratura di caldo con l’inizio della prossima settimana, quando prevede l’andamento delle temperature previste alla quota di 1500 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) per i prossimi giorni, con picchi, di +29°C / +30°C, in diverse aree del sud-Italia, dove si rischia nuovamente di raggiungere picchi prossimi o superiori ai 44 gradi. Si prospetta, quindi, una nuova settimana rovente per tutto il meridione d’Italia.
Come di consueto, per ulteriori e maggiori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti, sempre su www.MeteoINCalabria.com
I nostri meteo link rapidi: