Stiamo ormai entrando nel vivo della fase di intenso maltempo. Già diverse zone della nostra regione (coste Tirreniche in primis, a seguire Cosentino interno, Catanzarese, e parte del Crotonese) sono interessate da rovesci anche temporaleschi, che hanno scaricato anche oltre 30mm di pioggia…ma sarà nelle prossime 48 ore che si avrà il clou del maltempo! Il Centro Funzionale Multirischi, infatti, ha emanato, per venerdi, uno stato di criticità elevato di rischio idrogeologico (figura 1).
L’isolamento della goccia fredda in quota tra la bassa Calabria e la Sicilia (figura 2), genererà un vortice di bassa pressione al suolo che, col suo moto ciclonico, attiverà umide correnti di Scirocco. Queste risaliranno lo Ionio, caricandosi di umidità, ed impattando sui settori orientali della nostra regione favoriranno forti piogge, localmente anche a carattere di nubifragio (figure 3 e 4).
Previsioni in dettaglio:
Venerdì: maltempo sulle zone Ioniche centro-settentrionali, dove sono attese precipitazioni anche di forte intensità che, localmente, potranno assumere carattere temporalesco. Graduale miglioramento del tempo, invece, sulle tirreniche ma ci saranno ancora occasioni per deboli piogge. Le temperature diminuiranno gradualmente.
Sabato: piogge, anche di forte intensità, interesseranno il Catanzarese, il Vibonese, ed il Reggino, in particolare versanti ionici. Ancora precipitazioni moderate anche sul Crotonese, in particolare sulle pedemontane e sulla Sila. Precipitazioni in via di esaurimento, invece, sul resto del Cosentino con le prime schiarite sulle zone più a nord, in particolare dal pomeriggio. Le temperature rimarranno stazionarie ed in linea con i valori medi del periodo.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 4
I nostri meteo link rapidi: