Meteo in Calabria

Cambio di rotta: venerdì di maltempo con calo delle temperature

Una saccatura si estende dal Nord Europa sin verso l’Adriatico, convogliando correnti più fresche da nord che apporteranno sulla Calabria fenomeni instabili e un deciso calo delle temperature nella giornata di venerdì. A partire dalle ore diurne di sabato e per tutto il resto del weekend, invece, il tempo sarà discreto anche se i mari saranno fra mossi e molto mossi.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Giornata di maltempo su buona parte del territorio regionale con rovesci e temporali. Non si può escludere la possibilità che localmente questi fenomeni possano assumere moderata/forte intensità, essere grandinigeni e accompagnati da forti raffiche di vento. Temperature in calo deciso, fino a 6/8°C in meno rispetto a giovedì.

Meteo dopodomani: sabato

Nella notte tra venerdì e sabato e sino al primo mattino di sabato saranno ancora possibili rovesci e temporali su basso Cosentino Ionico, Sila Greca, e Crotonese: i fenomeni, comunque, si esauriranno, come anticipato, sin dal primo mattino. Altrove, sempre in mattinata, sereno o poco nuvoloso con addensamenti più consistenti su Vibonese e Reggino Tirrenico. Nel pomeriggio si formerà nuvolosità sparsa che dalle zone interne si estenderà anche sul resto della regione, ma senza provocare fenomeni degni di nota, al più qualche isolato breve piovasco sui rilievi.

Sarà una giornata ventosa ovunque, ma in particolare sul Crotonese e Cosentino Ionico per venti da nord tra moderati e forti. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

I venti, pur in un quadro generale di variabilità, soffieranno in prevalenza da nord-ovest fra deboli e moderati sul Tirreno, da nord e nord-est moderati sullo Ionio. Dalla serata, però, la ventilazione si predisporrà da nord moderata con rinforzi ovunque, facendo passare quasi tutti i mari da mossi a molto mossi.

Meteo dopodomani: sabato

I venti soffieranno da nord-ovest moderati sul Tirreno che si presenterà tra mosso e molto mosso. La ventilazione, invece, sarà da nord localmente forte sullo Ionio, che infatti si presenterà molto mosso ovunque, a tratti addirittura agitato su bacini Crotonesi al mattino.

I nostri meteo link rapidi: