Dopo diversi giorni dominati dalla presenza dell’alta pressione di matrice sub-tropicale con clima mite nelle prossime ore inizierà un deciso cambio di rotta infatti la perturbazione in transito sull’Italia causerà un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione in particolare nella giornata di venerdì sebbene si tratterà di un modesto peggioramento.
La perturbazione sarà seguita da afflusso d’aria fredda dal nord-Europa che favorirà un deciso calo delle temperature e il ritorno ad un clima invernale.
Giovedì (fig. 2) cielo per lo più nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni, in particolare dalla seconda parte della giornata, con possibili piogge a macchia di leopardo; altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con possibili piogge. Temperature in calo di versi gradi.
Venerdì (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse e nevicate sui monti al di sopra dei 1300-1400 m slm . Temperatura in ulteriore leggero calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì (fig. 4) molto mosso il mar Tirreno, con venti dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Venerdì (fig. 5) mari generalmente mossi con venti di direzione variabile.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo