Come previsto la giornata di oggi è risultata molto calda. I venti di Scirocco hanno fatto innalzare i termometri fino a valori tipicamente primaverili: (1) spiccano i 24°C di Cosenza e Vibo Valentia, valore di ben 12°C sopra le medie del periodo; addirittura 14°C sulla cima più alta della Sila, dove normalmente la temperatura non avrebbe dovuto superare lo zero.
Per domani, comunque, è atteso un calo delle temperature (2) per l’arrivo di correnti più umide di origine atlantica che apporteranno, anche, un po’ di nuvolosità e qualche piovasco sui settori tirrenici.
Previsioni in dettaglio
(3) Oggi addensamenti nuvolosi sulle aree tirreniche con locali deboli piovaschi. Poco o parzialmente nuvoloso senza fenomeni restanti zone. Le temperature risulteranno in deciso calo ma ancora superiori alle medie del periodo.
(4) Domani nuvolosità medio-alta diffusa. Ancora possibili brevi ed isolati piovaschi sul medio-alto Tirreno. Temperature stazionarie ed ancora sopra le medie del periodo.
Mari e venti
(5) Oggi agitato il Tirreno con venti moderati da ovest nord/ovest. Mosso anche lo Ionio con venti moderati da quadranti occidentali, salvo il settore Crotonese che, ritrovandosi riparato dalla Sila delle correnti occidentali, risulterà poco mosso con venti deboli di direzione variabile.
(6) Domani mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio con ventilazione debole o moderata da quadranti meridionali. Solo il golfo di Corigliano risulterà calmo.
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
I nostri meteo link rapidi: