Una debole saccatura in scorrimento lungo l’adriatico e la penisola Balcanica dal nord Europa, lambirà velocemente la nostra regione nella giornata di giovedì. Sul nostro territorio, il tutto, si tradurrà in un calo termico con venti di tramontana che risulteranno a tratti forti sui settori ionici. Dopo il caldo quasi estivo delle ultime ore, le temperature torneranno in media con i valori del periodo o di poco sotto.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per mercoledì 6 Maggio 2020 – modello GFS fonte meteociel
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì
Cielo sereno e terso su tutta la regione. Temperature in diminuzione a causa dell’intrusione di freschi venti di tramontana che risulteranno a tratti forti lungo i litorali ionici tra il crotonese, il catanzarese e il reggino.
Venerdì
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi in media con i valori tipici del periodo.
Mari & Venti
Giovedì
Venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali, a tratti forti sul settore crotonese e reggino. I mari risulteranno: poco mosso il tirreno e lo ionio cosentino, tra mosso e molto mosso nei rimanenti settori ionici.
Venerdì
Venti debole da maestrale sul tirreno con mare calmo il settore settentrionale, quasi calmo o poco mosso nei rimanenti settori. Lo ionio risulterà calmo o quasi calmo il settore cosentino, poco mosso nei rimanenti settori, venti deboli di direzione variabile, a tratti moderati dai quadranti settentrionali sul settore crotonese.
I nostri meteo link rapidi: