Come anticipato negli articoli precedenti il centro-sud dell’Italia è interessato da una fase di caldo decisamente cruenta a causa del rinforzo dell’anticiclone africano sul mediterraneo centrale.
I primi giorni della settimana saranno caratterizzati dal sopraggiungere di masse d’aria decisamente molto calde che causeranno l’ulteriore intensificazione del caldo torrido con picchi prossimi ai 45°C nelle aree interne delle isole maggiori , Calabria , Basilicata , Puglia, con picchi leggermente inferiori sul centro Italia; in generale, comunque, farà molto caldo un po’ ovunque. Andrà un po’ meglio lungo le coste per l’azione dei mari, ma l’ afa sarà intensa.
I maggiori centri di calcolo sono più o meno concordi che la fase di caldo torrido durerà fino a giovedì, quando inizierà un graduale e progressivo calo, sebbene le temperature resteranno sempre al di sopra delle medie stagionali di alcuni gradi e continuerà a fare caldo ma con picchi minori.
Ecco le temperature previste dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it per il giorno di San Lorenzo .
Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri link rapidi
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti