Sulla nostra regione continua ormai da giorni l’afflusso di aria calda di origine subtropicale continentale (cioè proveniente dai territori desertici del nord Africa) che sta provocando temperature massime diffusamente oltre i 35°, con picchi che, sia domenica che lunedì, hanno superato i 40° nella valle del Crati (precisamente a Torano Scalo, domenica 9 luglio sono stati toccati 41,3°, mentre lunedì 10 luglio ben 41°).
Tale situazione, agevolata dalla presenza di un’ampia saccatura sulla Gran Bretagna, è prevista persistere ed anzi leggermente intensificarsi fra oggi e domani, in attesa di una generale rinfrescata che dovrebbe (ancora è necessario il condizionale) interessarci nel weekend.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì cieli sereni ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento, con temperature massime che raggiungeranno i 40° nelle zone interne della piana di Sibari e della valle del Crati; valori molto alti, prossimi a 40°, anche su entroterra del basso crotonese, e versanti ionici del catanzarese e reggino.
Mercoledì cieli sereni ovunque. Temperature sempre su valori molto alti, con picchi oltre i 40° nelle zone più interne della valle del Crati.
Mari & Venti
Martedì mari quasi calmi o poco mossi. Venti a regime di brezza. Temperature delle acque del mare tra 26° e 27° il Tirreno, 25° lo Stretto di Messina, tra 25° e 26° il resto dello Ionio.
Mercoledì mari ovunque poco mossi con tendenza a intensificazione del moto ondoso dello Ionio meridionale a partire dalla serata; ventilazione che, dal pomeriggio, tenderà a disporsi dai quadranti occidentali deboli o al più moderati su Golfo di Corigliano e Ionio meridionale. Temperature delle acque del mare tra 26° e 27° il Tirreno, 25° lo Stretto di Messina, tra 25° e 26° il resto dello Ionio.
I nostri meteo link rapidi: