Sul Mediterraneo centrale persiste ancora un vistoso campo di alta pressione alimentata da aria calda di matrice sub sahariana. Al momento il “cuore caldo” (con temperature a 850 hPa, cioè circa 1550 m slm, superiori a +25°) si limita ad interessare la Spagna. Tale “cuore caldo“, però, a causa della dinamica futura del promontorio anticiclonico stesso, pian pianino si avvicinerà all’Italia: la nostra regione vivrà, pertanto, un graduale rialzo delle temperature che troverà il suo apice nella prossima settimana.
Previsioni dettagliate sulla Calabria
Venerdì i cieli saranno sereni o poco nuvolosi quasi ovunque con temperature che risulteranno in rialzo. Piogge, localmente anche a carattere di rovescio e nelle ore centrali della giornata, potranno aversi su Pollino centrale, monti dell’Orsomarso, Sila e serre vibonesi.
Sabato avremo prevalentemente cieli sereni o poco nuvolosi, con ancora della residua, debole instabilità pomeridiana sui monti calabresi.
Mari e venti
Venerdì i venti si disporranno da nordovest sul Tirreno e da sud-sudovest sullo Jonio con bacini ovunque da quasi calmi a poco mossi.
Sabato ancora venti deboli da nord-nordovest su Tirreno e variabili dai quadranti meridionali sullo Jonio con mari ancora quasi calmi o poco mossi.
Foto in copertina di Quelli che Reggio Calabria
I nostri meteo link rapidi: