La depressione presente a largo delle coste portoghesi, sta attivando correnti calde sub-sahariane da sud-ovest alla quota di 850 hPa (circa 1500 m slm) sul Mediterraneo occidentale ed in successione sui canali di Sardegna e di Sicilia.
Il nostro territorio dovrà fare i conti con aumento delle temperature che, sopratutto nella giornata di sabato, giungeranno a toccare valori estivi per poi ri-abbassarsi, in una sorta di continuo saliscendi, nella giornata di domenica su valori pressochè in media (si veda figura successiva tratta da www.wetterzentrale.de, in cui la linea rossa rappresenta la temperatura media in Calabria alla quota di 1500 m slm, la bianca invece quella prevista nei prossimi giorni).
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
venerdì: parziali annuvolamenti al mattino, ampie schiarite nel corso della giornata. Dalla serata aumento della nuvolosità sul reggino. Temperatura in aumento.
sabato: sereno o poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità medio-alta dal pomeriggio a partire da nord. Temperatura in ulteriore lieve aumento.
Mari & Venti
venerdì: venti moderati da libeccio su Ionio centro-meridionale con mare mosso, poco mosso il golfo di Corigliano per venti deboli nordorientali. Poco mosso il Tirreno con venti deboli di direzione variabile o da maestrale a regime di brezza.
sabato: venti moderati sia sul Tirreno che sullo ionio, prima da sud, poi in graduale rotazione da ovest con mari ovunque mossi.
Foto in copertina di Alessandro Sebastiano Tricios
I nostri meteo link rapidi: