Meteo in Calabria

Caldo africano: toccati i 33°!!!

Come previsto ormai da molti giorni, quella di oggi, sabato 28 maggio, è stata una giornata estremamente calda per la nostra regione a causa di un intenso promontorio anticiclonico africano che ha convogliato aria calda dal nord-Africa, capace di far schizzare in alto le colonnine di mercurio, oltre i 30°, nelle zone interne (dove la ventilazione è debole e incapace di dissipare il calore accumulato dagli strati d’aria a contatto con un suolo che di giorno si infervora), mentre più fresche sono risultate le aree litoranee grazie all’azione mitigatrice di brezze che hanno convogliato masse d’aria a contatto con superfici marine che non superano i 20° (come mostrato dalla fig. 1 del progetto COPERNICUS, che riporta temperature tra i 19° e i 20°: più fredde solo le acque dello Stretto di Messina con temperature di 18°).

Di seguito ecco i valori registrati dalla rete Arpacal alle ore 14 nei capoluoghi provinciali:

Cosenza +31,2°

Crotone +26,5°

Catanzaro +26,1°

Vibo Valentia +32°

Reggio Calabria +23,8°

Impressionante la differenza tra la località marina di Reggio Calabria con +23,8° e quella d’alta collina (la stazione è posta a circa 500 m slm) di Vibo Valentia che alle ore 14:00 era più calda di oltre 8°!!!!!!

Notevoli, infine, i valori massimi di temperatura registrati nella valle del Crati dalla rete di stazioni amatoriali consultabili nella nostra sezione METEO LIVE.

La figura 2 mostra come la valle del Crati oggi si sia letteralmente infuocata, con valori che hanno raggiunto i 33,3° nella stazione di Rende Nord, e 32,8° nella stazione di Cosenza Sud (piazza Riforma).

Importanti anche i quasi 28° di Camigliatello Silano che, lo si ricorda, è posto a oltre 1370 m slm.

E, aproposito di località montane, ancora più calda (si veda la fig. 3 tratta sempre dal sito Arpacal) è risultata Gambarie d’Aspromonte (posta a 1370 m slm) che oggi alle 13:00 ha raggiunto l’incredibile valore di 30° (mentre a Reggio Calabria, lo si ricorda ancora una volta, si sono sfiorati a mala pena i 24°) !!!!!!

fig. 1

fig. 2

fig. 3

I nostri meteo link rapidi: