La formazione di una depressione tra l’Algeria e la Tunisia (vedi figura 1) sta convogliando sulla nostra regione calde correnti meridionali che ci interesseranno lunedì e martedì facendo innalzare le temperature di molto oltre le medie del periodo. Tale depressione nella giornata di mercoledì giungerà sulla nostra regione abbassando le temperature e apportando maltempo ovunque.
Tempo sulla Calabria per le prossime ore:
Domani, lunedì 21 marzo, (vedi figura 2) cielo ovunque velato da nubi alte con aspetto lattiginoso per pulviscolo desertico in sospensione. Comunque non sono previste precipitazioni. Notevole rialzo delle temperature a causa dei venti da sud.
Martedì (vedi figura 3) parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte in un cielo sempre lattiginoso per la moderata concentrazione di pulviscolo desertico in sospensione convogliato dai venti da sud (vedi figura 3bis dal progetto MACC del sistema di monitoraggio terrestre Copernicus dove i colori che vanno dall’arancio al marrone indicano alta concentrazione di aerosol atmosferici…per sapere cosa sono gli “aerosol atmosferici” rimandiamo al nostro articolo al seguente link). Temperature ancora su valori molto elevati, in attesa del calo termico che poi si concretizzerà il giorno dopo.
Mari & Venti:
Domani (vedi figura 4) mari generalmente mossi, molto mosso il tirreno reggino. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali.
Martedì (vedi figura 4) mar Ionio molto mosso, mar Tirreno mosso. Nel corso della serata il moto ondoso dei mari è comunque destinato ad aumentare: il Mar Ionio diverrà quindi localmente agitato, il Tirreno molto mosso. Venti che tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali moderati o forti.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 3bis
figura 4
figura 5
I nostri meteo link rapidi: